Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Chi siamo Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Chi siamo

Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali

Associazione:
Insieme di persone riunite, organizzate e operanti per il conseguimento di un fine comune

Rappresentiamo il mondo della distribuzione e del noleggio di macchine, beni e attrezzature strumentali. Unica associazione che si occupa di Noleggio Professionale di beni strumentali che ha come principale obbiettivo la divulgazione della cultura del noleggio, aiutare le imprese a inserirsi in questo mondo in maniera organizzata in rispetto delle normative vigenti. L'associazione fornisce strumenti, servizi e progetti per operare con Professionalità nel mondo del noleggio, i soci composti da distributori, noleggiatori, società di servizi e produttori vengono coadiuvati dalla segreteria e da un comitato tecnico di esperti nell'ottica di conseguire il fine comune di migliorare l'intero comparto.


Assodimi nasce per volontà di un gruppo di aziende durante il Saie di Bologna nel 1992 dall'intuzione di Franco De Michelis che ne è stato direttore per 20 anni. Grazie alla collaborazione con il DLR (associazione dei noleggiatori francese) il direttore Franco De Michelis introdusse i concetti di noleggio professionale in Italia facendo redigere un contratto tipo per il settore creando il gruppo Assonolo ed i primi corsi di noleggio.

La partecipazione a fiere di settore, il congresso annuale e la collaborazione con associazioni ed enti hanno reso Assodimi la più importante realtà di aggregazione per il mondo della distribuzione e noleggio di macchine e beni strumentali sia per il mondo dell'edilizia che per i settori ad esso collegati.

Dal 2013 il nuovo direttore è Marco Prosperi che con la collaborazione del comitato direttivo ha traghettato l'associazione nell'Assodimi 2.0 per un forte aggiornamento dell'associazione con una continua collaborazione con i suoi soci mediante incontri periodici in giro per l'Italia. La nuova Assodimi/Assonolo vuole essere un forte gruppo rappresentativo per il settore e aiutare con servizi e progetti tutti coloro che vogliono intraprendere questo settore con professionalità.

I Congressi,  gli incontri e le partnership hanno reso l'associazione un punto importante del settore. Con una visione sempre più moderna, nel 2020 è stato deciso di operare ulteriori aggiornamenti introducendo i concetti di associazione 4.0 orinetata alle novità e collaborazione fra i suoi membri


Scopi e Regolamento

Perchè e Come aderire

Elenco soci
     

Carta dei servizi

Organizzazione

La nostra storia

 

CONTATTACI